|
Il modulo Aria ed Emissioni in atmosfera ha lo scopo di supportare l'attività e le esigenze informative degli organi istituzionali preposti al controllo della qualità dell'aria. Poiché tali sorgenti sono essenzialmente di origine industriale o artigianale (es. camini etc.), la loro descrizione nel SIRA comprende anche informazioni relative all'insediamento produttivo/impianto in cui è ubi-cato il punto di emissione e quindi agli impianti soggetti ad AIA.
Lo scopo primario del modulo è quello di divenire un importante strumento in grado di coadiuvare i diversi utenti preposti alla tutela dell'aria, alla protezione dall'inquinamento dell'atmosfera e alla specifica gestione dei stabilimenti soggetti ad AIA. In sintesi, l'assetto strutturale per quest'area tematica coadiuva i diversi utenti nell'istruire e condurre le pratiche relative all'iter tecnico-autorizzativo per le emissioni in atmosfera, per l'inventario dell'emissioni e per gli stabilimenti IPPC.
Nell'ambito di quest'area tematica, per creare un ambiente omogeneo, funzionale e perfettamente integrato, è possibile la consultazione di diversi moduli applicativi che di seguito vengono riassunti:
- Catasto delle sorgenti di emissioni in atmosfera comprendente i catasti delle emissioni lineari e areali,
- Catasto degli impianti IPPC comprendente il catasto degli impianti soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale
- Inventario delle emissioni in atmosfera: dedicata alla elaborazione mediante metodologia CORINAR e alla trasposizione dei dati