Verklein Vergroten

I Servizi Online esposti alle Imprese, che accedono al sistema attraverso un'utenza registrata sono ascrivibili ai seguenti bisogni informativi e di servizio:

  1. Operativi

    L'impresa, attraverso ad esempio un suo delegato o il suo rappresentante legale, può presentare una nuova istanza per uno specifico procedimento e seguire lo stato di avanzamento delle pratiche già presentate sul Modulo GPA, modulo realizzato con una struttura basata su strumenti e regole condivise.

    Accedendo al sistema SIRA l'impresa può fruire dei Dataset di Contesto Ambientale pubblici. L'accesso diretto a tale bagaglio di conoscenza ha come effetto principale quello di semplificare i procedimenti, riducendo la tempistica attraverso la dematerializzazione e l'ottimizzazione delle funzioni digitale del sistema. La presenza di un modulo cartografico avanzato consente, inoltre, di sapere, già in fase di individuazione del procedimento da attivare, se nell'area di intervento insistono dei vincoli ambientali. L'impresa pertanto viene guidata nell'attivazione delle procedure necessarie al fine di predisporre l'istanza di interesse.
  2. Informativi

    L'impresa può accedere ai servizi di informazione e documentazione di interesse generale,
  3. Comunicativi

    L'impresa può accede ai servizi di relazione digitale con gli uffici del SIRA (segnalazioni su Help Desk dedicato e mail)