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Mediante il Modulo Cartografico integrato sul portale SIRAnet e possibile fruire delle funzionalità di ricerca su mappa.

In funzione del profilo utente il Modulo varierà la sua interfaccia abilitando specifiche funzionalità:

  • Accesso da parte del Cittadino;
  • Accesso da parte del Libero Professionista o Azienda;
  • Accesso da parte dell'Operatore Pubblico (GPA)
  • Accesso da parte dell'Operatore Pubblico (Catasto)

Accedendo al tab "Cartografia" il cittadino potrà in piena libertà scaricare tutti i dati che si trovano nella legenda.

I Dati Geografici potranno essere scaricati in formato .shp zippato o, nel caso fosse interessato solo alla sua componente alfanumerica, potrà scaricare i dati in formato .dbf compresso, mentre eventuali tabelle degli attributi derivanti da una query specifica fatta su un singolo oggetto o su una selezione potrà essere scaricata in formato .xls, .doc, .csv e .pdf.

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Il modulo per la gestione multidimensionale degli indicatori ambientali (MGIA) consente la creazione di indicatori ambientali a partire dai dati del SIRA, utili in particolare nella predisposizione di piani e programmi e nelle procedure di valutazione ambientale strategica (VAS) e per rispondere agli obblighi della Regione verso la rete SIRAnet.

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Il modulo di Gestione dei Procedimenti di rilevanza Ambientale (GPA) è uno strumento che, tramite la capacità di governare i procedimenti ambientali garantisce il continuo aggiornamento del patrimonio informativo ambientale della Regione, alimentando i catasti e i moduli del SIRA con dati validati di loro interesse. La comune base di conoscenza alimentata tramite il GPA ha lo scopo di porsi come data base unico di riferimento delle imprese e degli insediamenti produttivi autorizzati, oltre che dello stato delle rispettive autorizzazioni e dei provvedimenti associati.

Il GPA è quindi il punto principale di accesso ai procedimenti gestiti e alle informazioni riferite agli oggetti del procedimento, è lo strumento per diverse tipologie di utenti: gli operatori degli Enti, le imprese e i privati cittadini.

Tramite gli strumenti e i servizi offerti dal GPA gli operatori dell'Ente, in funzione del proprio ruolo, possono accedere dalla propria scrivania virtuale a tutti i servizi necessari alla gestione dei procedimenti di propria competenza. Attraverso la scrivania sono in grado di seguire l'iter procedurale, richiedere modifiche e integrazioni, trasmettere modifiche ad altri enti, chiudere i procedimenti.

Gli utenti privati e le imprese hanno, tramite il modulo, la possibilità di accedere online per inserire agevolmente i dati, con una procedura snella e intuitiva e visualizzare in maniera immediata il dato appena inserito, modificabile in ogni momento fino alla presentazione finale.

Possono, dunque, attivare i procedimenti online, seguire l'iter amministrativo degli stessi, ricevere comunicazioni e richieste di integrazioni, ottenere l'atto finale del procedimento (autorizzazioni, certificazioni ecc.).

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Il modulo permette la navigazione, la ricerca, la validazione e la gestione dei dati di misura acquisiti dalle stazioni di monitoraggio della qualità dell'aria, della qualità delle acque, dei parametri meteorologici e delle radiazioni elettromagnetiche. E' possibile consultare i dati tecnici delle stazioni e visualizzare i dati analitici giornalieri, mensili e annuali acquisiti dalle singole stazioni fisse e mobili. Per quanto riguarda i dati derivanti da reti di monitoraggio automatiche è stato, inoltre, realizzato uno specifico software, esterno al SIRA, strutturato per ricevere i dati dalle stazioni di monitoraggio e per gestire ed elaborare le informazioni relative alle centraline distribuite nel territorio regionale.