لأدنى حد لأقصى حد

l SIRA offre agli utenti regole condivise per la gestione dei dati, garantendo informazioni aggiornate e consistenti, costituendo una rete solida di confronto e collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti a diverso titolo nella gestione del territorio (Regione, Province, ARPAS, Comuni, Imprese). Peraltro, i dati raccolti e articolati nelle diverse tematiche saranno messi a disposizione della popolazione in modo chiaro e leggibile. Il portale fornisce, dunque, elementi di immediata comprensione e consente la ricerca semplificata di dati territoriali disponibili.

I contenuti relativi alle tematiche ambientali si rivolgono fondamentalmente a due tipologie di utenti, il Cittadino non necessariamente in possesso di specifiche conoscenze tecniche, che vuole avere informazioni sulle tematiche  ambientali, e l'utente con competenze in materia ambientale, che necessita invece di un'informazione più ap-profondita. Accedendo al portale si può effettuare sia una semplice navigazione di carattere generale che informa il cittadino sulle ultime notizie in campo ambientale e fornisce approfondimenti su tematiche specifiche, sia di usufruire di funzionalità di accesso ai dati di dettaglio provenienti dal SIRA.

Il SIRA  è strutturato inoltre per accogliere e gestire le informazioni derivanti dal mondo produttivo. L'utente privato/impresa ha la possibilità di accedere online al sistema informativo, inserire agevolmente i dati, con una procedura snella e intuitiva e visualizzare in maniera immediata il dato appena inserito, modificabile in ogni momento fino alla presentazione finale. Gli utenti non istituzionali diventano la fonte primaria del dato ambientale, il primo anello di una catena che andrà ad ampliare e completare, una volta validata l'informazione, la base dati di conoscenza ambientale. Le imprese, attraverso apposite sezioni dedicate del SIRA, possono interagire con il sistema per inserire informazioni relative a diverse tematiche.

Da un unico punto di ingresso è possibile accedere a  sezioni distinte: una dedicata al mondo della Pubblica Amministrazione, un vero e proprio backoffice gestionale; l'altra  rivolta al settore privato che comprende cittadini, professionisti, imprese e intermediari. 

Scopri i servizi per la PA

Scopri i servizi per privati

Come accedere

Alcuni servizi sono consultabili liberamente, altri sono protetti e richiedono il riconoscimento sicuro dell'utente attraverso user /password/PIN ottenuti a seguito della procedura di registrazione .